Creare in WordPress una home page con parte fissa e news

A volte per un sito si può avere l’esigenza di creare una pagina principale con sia una parte fissa sia una sezione news, magari con notizie prese da una specifica categoria che si voglia tenere in evidenza o in primo piano.
Con attualmente ci sono due possibilità di gestione: o mettere le news direttamente in home oppure in una sezione dedicata e lasciare la home come pagina fissa.
Per avere una soluzione ibrida che unisca tutte e due, è necessario o andarsi a cercare un plugin, cosa difficoltosa e spesso non soddisfacente, perché si devono soddisfare diverse esigenze in una volta sola.
Quindi non rimane che mettere in atto una soluzione manuale, di programmazione, che però se non si sa come districarsi nell’universo di funzioni di WordPress, può diventare molto più difficile di quanto non sia in realtà. Ecco una piccola guida all’azione.

I passi da fare non sono molto complicati, soprattutto per chi non è a digiuno di .
Innanzitutto va creata una pagina di template separata specifica solo per la home, così che le modifiche possano avere effetti solo in questa. Basta duplicare la pagina del template usato per la home (a meno che non sia usato solo per questa), cambiargli nome e assegnarla alla home usando il pannello di controllo.
Poi bisogna andare e modificare la nuova pagina template creata inserendo un codice subito dopo quello che fa apparire l contenuto della home, che può essere qualcosa tipo “<?php echo $content; ?>”.

Dopo questo quindi si inserisce
<?php query_posts(‘category_name=in-primo-piano&showposts=3’);
while (have_posts()) : the_post_home();
endwhile;
?>

e lo si modifica come segue.
Intanto va scritto il nome (cosiddetto slug) della categoria che vogliamo far apparire, nell’esempio è “in-primo-piano” poi vaa deciso quante news vogliamo inserire, nell’esempio 3.
Infine bisogna prendersi cura della funzione che permette di visualizzare il testo solo nel riassunto, nell’esempio essa si chiama “the_post_home”, che è stata creata ad hoc nel file functions.php dentro la dir del template, duplicando la funzione originaria “the_post” che permette la visione completa dell’articolo. Al suo interno basta sostituire la funzione di WordPress che pesca nel database tutto il testo (esempio “get_post_content”) con quella che pesca solo il riassunto o excerpt (esempio “get_the_excerpt”). Se vi piace che nella home sia presente tutta la notizia, saltate quest’ultima modifica.

Volendo si possono fare altre personalizzazioni di stile oppure di posizione del codice inserito e alla fine ecco qua, con un poco di sforzo otteniamo la home che desideravamo.
Ricordate che in ogni caso è opportuno che la home e la pagina delle news non si somiglino troppo con i medesimi contenuti, per non abbassare la qualità del sito per il motore di ricerca.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *