Oilproject collabora con Free Software Foundation e no1984.org

oilproject.orgDal comunicato stampo pervenutoci:
Formazione libera online; Oilproject collabora con Free Software Foundation e no1984.org

Oilproject è una scuola gratuita di informatica che organizza lezioni tenute da volontari che condividono le loro conoscenze con gli altri utenti, senza alcun fine al di fuori di quello della divulgazione libera dell’informazione.
Le due lezioni sono previste lunedì 22 maggio e mercoledì 24 maggio.

Lunedì 22 maggio alle 15 Cristian Rigamonti racconterà la sua esperienza all’interno di Free Software Foundation spiegando come e con quali fini la fondazione è nata ma soprattutto, dopo aver introdotto la licenza Gpl, parlerà dell’attuale processo di revisione e delle tematiche più importanti connesse a Gpl3 (DRM, brevetti software e compatibilità tra licenze).

Mercoledì 24 maggio alle ore 21 Danile Masini racconterà invece le fasi della battaglia contro il Trusted Computing intrapresa con gli attivisti di no1984.org: il loro scopo è quello di capire in che modo questa forma di andrà implementata, in che misura impatterà sulla privacy e sulla libertà dell’utente, eventualmente sensibilizzando l’attenzione dell’opinione pubblica.

Nel mese di maggio assisteremo sulle piattaforme di Oilproject anche ad un corso di preparazione alla certificazione CCNA di Cisco, un corso di Java Avanzato ed uno di Perl Base. Si parlerà anche di sicurezza delle reti, delle potenzialità di Joomla e Virtuemart, delle caratteristiche dei sistemi informativi territoriali (Gis), di diritto penale informatico (accesso abusivo e intercettazioni), della neonata tecnologia Rfid.

Le lezioni, rigorosamente gratuite, si terranno vocalmente con l’ausilio di una webchat che permetterà allo studente di porre quesiti ed una lavagna per presentare esempi grafici.

La versione testuale del comunicato stampa è disponibile qui:
www.oilproject.org/press/oilproject100506.html
Le registrazioni delle precedenti lezioni vocali sono disponibili qui:
www.oilproject.org/logvocali.php

Nessun tag per questo post.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *