GIS come strumento di lavoro

Da diversi anni ormai, quasi senza rendercene conto, il (, ) è entrato a far parte della nostra esperienza informatica. Tutte le volte che usiamo una mappa interattiva sul web, per individuare un percorso un località o un indirizzo, noi stiamo usando un . Possiamo quindi toccare con mano le potenzialità che esso ha nel riportare precisamente al suolo tuta una serie di informazioni utili.

Per realizzarlo non basta però acquistare una cartina del territorio, o un’immagine satellitare, ci vuole anche del software specializzato per preparare e mettere in relazione i punti sulla mappa con ciò che ci interessa riportarvi, locazioni fisiche e informazioni accessorie, programmi con costi di licenza indubbiamente rilevanti.

Per fortuna di chi ne necessita, da qualche tempo esiste anche , un software web GIS , che permette di utilizzare un server GNU/ e tecnologie open per costruire un’applicazione moderna ed efficiente da usare sul web dove si vuole, senza nessun costo di licenza.

Noi vi possiamo mettere in grado di usarne tutte le potenzialità, installandolo configurandolo e anche inserendovi i contenuti da voi indicati, su cartine o mappe da voi fornite.

Articoli correlati