Problema con Vlc e Fedora 14
Stamani dopo aver riavviato il sistema operativo Fedora 14 dopo un mese di continua ibernazione, ho scoperto che Vlc lettore multimediale aveva dei seri problemi nella riproduzione audio. Non avendo fatto modifiche di impostazioni e funzionando bene gli altri lettori topi Xmms e Xine, il problema doveva risiedere per forza in Vlc stesso.
Senza cercare in rete per eventuali bug, esaminando con un grep il log di yum ho visto che era stato fatto un aggiornamento 10 giorni fa dalla 1.1.7 alla 1.1.8 di vlc e vlc-core, quindi riavviando oggi era sicuramente possibile che finora avessi utilizzato la 1.1.7.
La strada più breve era quindi cercare in rete la versione 1.1.7 dei due pacchetti tramite Google, trovata tramite rpmfind.net, ma non nella versione fc14 bensì fc13.
Non ho fatto altro che scaricare i pacchetti da qui e qui (che saranno disponibili per non credo molti giorni da adesso), entrare con terminale di super-utente nella dir di salvataggio, e dare i seguenti comandi:
rpm -e vlc-1.1.8
rpm -e vlc-core-1.1.8
rpm -Uvh –nodeps vlc-*
Il “nodeps” serve per evitare le richieste delle varie librerie, che però non portano problemi essendo solo un piccolo downgrade.
Eseguiti i comandi è bastato aprire un mp3 per verificare che Vlc aveva ripreso a funzionare regolarmente.
D’ora in poi l’unica accortezza da usare eseguendo aggiornamenti sarà quella di verificare che anche Vlc sia aggiornato a una versione successiva, per non incappare nel solito problema.
Lascia un commento